Difficoltà: E (escursionistico)

Segnavia: due pallini pieni di colore giallo FIE

Dislivello complessivo: 250 m

Tempi: 2,30 h con le ciaspole

Località di partenza: Casa del Romano, Fascia (Ge) (1390 s.l.m)

Località di arrivo: Monte Antola 1597 s.l.m.

Mappa del percorso

Descrizione del percorso
Si prende il sentiero che parte dalla chiesetta nei pressi della Casa del Romano e si supera l’edificio di nuova costruzione, adibito ad osservatorio. Da qua si sale seguendo il crinale e i segnavia. La mia ultima ciaspolata su questo sentiero si è svolta a marzo, ed ovviamente poco dopo essere partiti il tempo è peggiorato, perciò per un breve tratto, invece di seguire il tracciato molto esposto sul crinale, abbiamo deviato leggermente su un percorso più riparato. Anche con tempo “incerto”, il paesaggio è comunque bellissimo! L’occhio può spaziare a 360 gradi, e se è una giornata bella si può vedere il mare, il Lago del Brugneto e le vallate circostanti. Anche per questo, secondo me, la Liguria è bellissima: hai tutto a portata di mano: mare, natura e montagna in una fusione che la rende unica.

Da sapere
Per mangiare e dormire:

In località Casa del Romano sorge un albergo ristorante aperto tutto l’anno, per informazioni visitare il sito: Casa del Romano

Sulle pendici del Monte Antola trovate il rifugio ‘Monte Antola’: vi consiglio di controllare i giorni di apertura sul sito:  Rifugio Antola

Per affittare le ciaspole:

L’Ente Parco del Monte Antola mette a disposizione le ciaspole: bisogna prenotarle telefonando allo 010 944175. Queste e altre info le trovate sul sito: Parco dell’ Antola.

Alcune curiosità:

Nel vicino paese di Torriglia si producono i canestrelli, dolci tipici che vi consiglio di assaggiare!. Si possono comprare nei numerosi negozi del paese, aperti anche alla domenica. Segnatevi in agenda che l’ultima domenica di maggio, a Torriglia, si tiene la festa del canestrello, una buona occasione per visitare i dintorni e provare questa delizia.

 

Ciaspolata sul monte Antola

Un pensiero su “Ciaspolata sul monte Antola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *