5 buoni motivi per trascorrere una notte, con cena e colazione all’agririfugio dei Molini a San Fruttuoso (Camogli, GE).

1 Il posto è davvero bellissimo, immerso nella natura e a “pochi passi” da San Fruttuoso.

2 Il recupero del vecchio mulino e adibito ad agririfugio è stata condotta facendo attenzione ai dettagli e mantenendo il linguaggio del luogo.

3 Si mangia benissimo e  con abbondanza.

4 Si dorme in assoluto silenzio.

5 Appena arrivi, magari affaticati dalla camminata, si può gustare un bel bicchiere di vino o di limonata perdendosi nell’orizzonte.

Vi dico che solo per il primo punto vale, assolutamente, la pena andare.

Per arrivare all’agririfugio ci sono diversi percorsi, tutti da percorrere  a piedi. A mio giudizio i più belli, sono:

  •  la via dei tubi, un percorso a mezza costa che “passa” sulle tubature dell’acquedotto, ma bisogna essere accompagnati da una guida del Parco di Portofino.
  • il salto del bacio, un sentiero impegnativo e lungo, poiché si sale fino alle batterie per poi scendere alla cala dell’oro e risalire e riscendere a San Fruttuoso.

Sul sito trovate tutte le informazioni su come arrivare, le tariffe etc.

Io ho fatto il sentiero più semplice e rapido, partendo da Portofino Vetta si arriva a destinazione in 45/50 minuti. Dovete prendere il sentiero che porta a Loc. Pietre Strette, per poi girare verso destra e prendere la prima strada che scende sulla sinistra, seguite le indicazioni per San Fruttuoso Molini. Ci vogliono circa 25 minuti di discesa per giungere a destinazione. Vi consiglio di indossare le scarpe da trekking o scarpe da ginnastica.

20160528_172221

20160528_172528

Sono partita con un sole caldo e forte e sono arrivata che il tempo stava cambiando, nuvole grigie stavano salendo dal mare, ma mi ha concesso di gustare un bel bicchiere di bianco e olive taggiasche contemplando l’orizzonte.

20160528_180235

20160528_180809

Poco tempo dopo, è cominciato a piovere incessantemente fino alla mattina…ma che bello sentire lo scroscio dell’acqua fuori? A me rilassa e mi trasporta in dolci sonni, già predisposto dalla squisita cena che mi è stata servita.

La mattina la pioggia ha concesso solo una breve tregua, giusto per non farmi bagnare per scendere a fare colazione, ma ha ripreso subito dopo.

20160529_101129

Peccato avevo previsto di fare un bagno alla mattina presto, approfittando  del fatto che molti turisti a quell’ora non erano ancora arrivati e godermi la pace della baia, ma è stato bellissimo lo stesso. Sono rimasta ad osservare la pioggia cadere dalla finestra, mentre i miei pensieri viaggiavano  e si perdevano.

Ho deciso di ritornare a casa, ripercorrendo la strada dell’andata… mamma mia che sudata a salire su con l’impermeabile addosso!!

Non c’era il sole, ma con queste giornate catturi con gli occhi altri colori, altri volumi, vedi più distinti i colori degli alberi, con tutte le graduazioni del verde.

20160529_113220

IMG_20160531_112114

IMG_20160531_111729

Cosa dite anche con la pioggia non è ugualmente meraviglioso?

Ci vediamo San Fruttuoso alla prossima, ma questa volta con il sole.

Una notte all’agririfugio Molini di San Fruttuoso di Camogli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *